Relais Chateaux
  • Cucina

    Il racconto della cucina siciliana.

  • Cucina

    L’inizio di un percorso nel cuore dei profumi e sapori siciliani.

Ristorante

Lo Chef siciliano Gabriele Camiolo e la sua brigata di cucina interpretano la passione dei Tasca d’Almerita per la buona cucina, una storia gastronomica profonda e ricchissima che unisce la lezione dei “monsù” (cuochi delle case aristocratiche siciliane e napoletane) e i saperi contadini degli antichi feudi siciliani, arrivando fino ai giorni nostri. Un percorso di gusto e di etica che passa dal concetto di “chilometro corto”: un sistema di orti fornisce il 70 per cento degli ingredienti usati in cucina. Inoltre, il grano antico per il pane, la pasta e altri prodotti genuini provengono dalla tenuta Tasca di Regaleali. Tra questi, il pane di Capofaro, premiato dalla Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso 2018 come “Miglior Pane in Tavola” d’Italia.

Menu

Capofaro racconta la Sicilia in cucina: ricette tradizionali e creazioni originali nascono dalla conoscenza degli ingredienti locali e dagli orti della tenuta. La maggior parte di ciò che vi proponiamo è realizzata al ristorante, dal pane alle marmellate, dalla ricotta ai sottoli e sottaceti.

Lo Chef

“Essere nell’isola più verde e agricola delle Eolie, circondati dal Mar Mediterraneo, con la possibilità di attingere ad un rigoglioso orto e ad un ampio gruppo di produttori locali appassionati come noi, regala una varietà di piatti semplici, stagionali, a filiera cortissima e rispettosi dell’ambiente.” Lo Chef Gabriele Camiolo promette di “saldare” il racconto dei prodotti tipici eoliani con l’eredità gastronomica della famiglia Tasca d’Almerita. Questo saper fare antico e modernissimo sarà a disposizione degli ospiti che vorranno cimentarsi in esperienze culinarie con ingredienti e ricette della tenuta.

 

 

 

L'ecosistema del vino

L’immersione in un ecosistema legato al vino è alla base di menù dove i piatti dialogano con le etichette e le tenute Tasca d’Almerita. Tasca d’Almerita da otto generazioni coltiva la terra con passione. Oggi cura in Sicilia cinque tenute,in altrettanti territori: oltre a quella storica di Regaleali,Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia, Sallier de La Tour a Camporeale e Capofaro a Salina. L’amore per il vino si sposa a quello per l’ospitalità e Capofaro rappresenta l’emblema di questa vocazione.