Skip to main content

La Cucina

L’inizio di un percorso nel cuore dei profumi e dei sapori siciliani.

Ristorante

Lo Chef di Capofaro e la sua brigata di cucina interpretano la passione dei Tasca d’Almerita per la buona cucina, una storia gastronomica profonda e ricchissima che unisce la lezione dei “monsù” (cuochi delle case aristocratiche siciliane e napoletane) e i saperi contadini degli antichi feudi siciliani, arrivando fino ai giorni nostri. Un percorso di gusto e di etica che passa dal concetto di “chilometro corto”: un sistema di orti fornisce il 70 per cento degli ingredienti usati in cucina. Inoltre, il grano antico per il pane, la pasta e altri prodotti genuini provengono dalla tenuta Tasca di Regaleali. Tra questi, il pane di Capofaro, premiato dalla Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso 2018 come “Miglior Pane in Tavola” d’Italia.

Colazione

La colazione a Capofaro è un momento indimenticabile, un’ulteriore occasione per incontrare il gusto siciliano. La giornata inizia con il rito della preparazione della ricotta fresca, dello yogurt, del pane (prodotto con lievito madre da grani antichi siciliani) e dei dolci tipici: bombe, graffe e sfinci, che racchiudono la promessa di deliziare tutti i sensi. Per la stagione 2021 abbiamo aggiunto tre differenti percorsi prima colazione che i nostri ospiti possono scegliere: Capofaro Signature, Wellness, e Prima Colazione Completa/Brunch. Ogni percorso offre la possibilità di gustare prodotti locali unici e ricercati per la loro semplicità, e di poter cominciare la giornata carichi di energia.

Menu

Capofaro racconta la Sicilia in cucina: ricette tradizionali e creazioni originali nascono dalla conoscenza degli ingredienti locali e dagli orti della tenuta. La maggior parte di ciò che vi proponiamo è realizzata al ristorante, dal pane alle marmellate, dalla ricotta ai sottoli e sottaceti.

L'ecosistema del Vino